giovedì 18 ottobre 2012

musica

Per chi non lo sapesse la musica influenza le emozioni umane.

Così la musica che ascolto in continuazione (chiunque mi incontri può testimoniare che ho sempre le cuffie in testa o quasi) serve a calmarmi, darmi forza, farmi ricordare e quindi piangere, farmi passare le lacrime ed altre cose.


Ci sono alcune canzoni - in questo periodo - che hanno un senso più delle altre.

La prima, ovviamente, è Turning Tables di Adele, i cui versi hanno dato il titolo a questo blog. Come quasi tutti sanno il disco "21" di Adele è tutto dedicato ad una sua delusione d'amore, quindi si intona benissimo al mio stato d'animo (a parte il fatto che io ancora non ne sono uscito, quindi la parte speranzosa è ancora prematura). Quasi tutto quel disco mi si adatta: Set fire to the rain, Rolling in the deep...

Recentissima è I Believed in You degli Skunk Anansie. Dice ho creduto in te, beh, mi sbagliavo! Dice anche ho creduto che tu avresti salvato il mio mondo, come Superman o Dio, beh, mi sbagliavo. Chissà perchè mi sento chiamato in causa... :-(

Una che mi piace quando la rabbia si fa sentire è You oughta know di Alanis Morrissette. Indicatissima quando dice 
you told me you'd hold me until you died, but you're still alive
fantastico, no?



Poi ci sono le canzoni che mi danno forza e mi distraggono, addirittura mi caricano. Guarda caso tutta roba con chitarre pesanti.

Hell's Bells, Back in Black, Highway to Hell e Let me put my love into you degli AC/DC

Sweet Child o' mine, Paradise City, Estranged dei Gun's and Roses

It's only Love di Brian Adams e Tina Turner


Nei rari momenti in cui sono speranzoso... When I'm back on my feet again di Michael Bolton. Un po' strappalacrime, magari, ma un giorno... chissà


l'ultima in ordine di tempo è spiritosa, triste e azzeccatissima: Y10 Bordeaux di Daniele Silvestri. Andate a cercarla e capirete!

------------

Rimangono poi i classici. Dire Straits, il Boss, Eric Clapton, Elton John...
Io sono un fanatico di Freddie Mercury e dei Queen, ma anche lei e li ascoltavamo sempre insieme, quindi adesso... diventa dura non piangere.


2 commenti:

  1. ascolterò con attenzione pezzi che citi e che non credo di conoscere....
    ascolta questa... ultimamente la mia preferita
    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9Oxr8eb4u7c
    besos

    RispondiElimina
  2. me pareva che non fosse un tango! :-)

    Dovrei sapere lo spagnolo per capire il significato... ma quella che sapeva lo spagnolo se n'è andata insieme al mio cuore... :-(

    sursum corda!

    RispondiElimina